Seleziona una pagina

Partendo dal presupposto che la scelta del colore dei denti sia una fase delicata in quanto esistono molte variabili che possono influenzare il colore in fase di analisi di scelta, come ad esempio la sorgente luminosa dell’ambiente, la saliva del paziente che rende lucida la superficie del dente stesso o altri fattori che andremo ad elencare e che possono influenzare la percezione dell’occhio del clinico. Pertanto si può affermare che le tecniche più consolidate sono a metodo visivo tramite il supporto di un colorimetro con le scale di colori o con utilizzo di spettrofotometro oppure tramite scanner intraorale.

Ma anche la luce naturale e artificiale incide di parecchio sulla scelta del colore. Si consideri che la prima è notevolmente influenzata dall’ora del giorno, nel senso che  ad esempio, i colori del mattino sono prevalentemente caratterizzati da toni azzurri, mentre quelli pomeridiani e serali sono in prevalenza contraddistinti da toni arancio-rossi.

Per quanto concerne invece la luce artificiale, occorre fare un distinguo della fonte da cui viene generata. Supponiamo che nello studio ci siano luci fluorescenti, in questo caso nella scelta delle stesse occorre tenere in considerazione la loro resa cromatica in modo da far sì che possano avvicinarsi il più possibile alla luce solare giornaliera che risulta essere la più indicata per rilevare il colore, mentre per le lampadine ad incandescenza non è da sottovalutare la loro dominante rossa.  

Inoltre altri fattori che possono influenzare la scelta del colore possono essere il colore di oggetti presenti nelle vicinanze o il colore delle pareti dell’ambiente circostante.

Da non sottovalutare la rifrazione del dente per conformazione di superficie e presenza di saliva.
E’ stato condotto uno studio pubblicato a febbraio 2019 sul The Journal of Prosthetic Dentistry per verificare quale miglior metodo fosse più affidabile per la rilevazione del colore dentale e ne è emerso che i metodi strumentali sono più affidabili rispetto a quelli visivi.

Richiedi informazioni, ti ricontatteremo a breve senza impegno

Share This
WhatsApp chat