Le faccette dentali o comunemente chiamate faccette estetiche o veeners sono lamine sottili prevalentemente in ceramica o porcellana che vengono posizionate sopra i denti per coprirne i difetti di superficie come macchie, posizione irregolare o difetti di forma. È un rimedio molto efficace per risolvere quelle problematiche che non possono risolversi con uno sbiancamento in caso di discromie o in caso di abrasioni o diastemi tanto per citare alcuni esempi. Permettono quindi di avere denti più belli esteticamente, senza la necessità di ricorrere a interventi di sbiancamento o cure ortodontiche.
Ovviamente la loro realizzazione deve essere fatta con l’ausilio di materiali di alta qualità e tecniche innovative in modo da rispondere alle richieste più avanzate. Il disilicato di litio è uno dei materiali anche utilizzato oltre alla ceramica e porcellana, che le rende altrettanto indistinguibile dai denti naturali per la caratteristica dell’opalescenza ed è molto resistente rispetto agli altri tipi di vetroceramica.
Optando per le faccette dentali si ottiene un risultato dal sorriso più sano e armonico, in più, l’intervento dell’odontoiatra non risulta essere invasivo e doloroso. Il lavoro dell’odontotecnico è di primaria importanza per un buon risultato.
Una volta realizzate le faccette, l’odontoiatra le applicherà sul dente attraverso un collante completamente invisibile garantendo la più totale adesione sulla superficie dentale. Per quanto concerne il loro mantenimento bisogna applicarsi seriamente evitando cioè di assumere in modo massivo quelle bevande che possono comprometterne il colore come il caffè il vino o il tè o cibi troppo duri che potrebbero aumentarne la probabilità di scheggiatura. Inoltre è fondamentale preservare una buona igiene orale lavando spesso i denti, almeno tre volte al giorno, ovviando ai depositi di placca. Con le faccette dentali non vengono alterate le abitudini sull’utilizzo del filo interdentale o scovolino.
Ovviamente occorre avere la consuetudine di recarsi dal proprio dentista per fare la pulizia periodica cogliendo l’occasione di controllarne lo stato di preservazione. Per concludere, quando se ne presenta la necessità e dove fattibile, le faccette dentali rappresentano una buona soluzione per avere ottimi risultati estetici e migliorare in modo importante il proprio sorriso.